Loading...

Robot-maggiordomo come assistenti degli anziani, arriva il progetto Ramcip [VIDEO]

0
434
Robot ekso 1.2
Loading...
Loading...

Robot-maggiordomo come assistenti degli anziani, arriva il progetto Ramcip

Il progetto Ramcip (Robotic Assistant for MCI Patients at home), supportato dalla UE nell’ambito del programma Horizon 2020 con 4 milioni di euro, è in via di sperimentazione e durerà tre anni. Si tratta di robot-maggiordomo, che hanno il compito di sussistere ed aiutare gli anziani in difficoltà. Non è fantascienza, con l’arrivo dei robot-maggiordomo le badanti potrebbero andare in pensione. Il progetto partirà anche in Italia e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha partecipato attivamente allo sviluppo di Ramcip, sarà destinataria di 330.000 euro.

Tutti i robot saranno dotati di determinati funzioni cognitive, grazie alle quali saranno perfettamente autonomi e conosceranno i modi ed i tempi per intervenire in soccorso della persona anziana. L’obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone appartenenti alla terza età e di garantire a loro una maggiore autonomia. I cyborg saranno progettati addirittura anche per cucinare e svolgere le faccende di casa, un vero lusso!

Ma il loro compito sarà anche quello di fare compagnia alle persone anziane, una sorta di dama di compagnia capace di tenere costantemente allenate le loro facoltà fisiche, psichiche e cognitive. I robot-maggiordomo Ramcip infatti sono stati progettati soprattutto per le persone che soffrono di cali di memoria. Una nuova sfida della robotica e della tecnologia che potrebbe davvero rappresentare la svolta. Ora bisogna solo aspettare e valutare se è possibile una convivenza pacifica tra robot ed esseri umani.

Loading...
Loading...