Loading...

Marte, c’era acqua sul pianeta rosso: ricoperto da mari e fiumi 4,5 milioni di anni fa

0
433
Verdura Spazio
Loading...
Loading...

Marte, c'era acqua sul pianeta rosso: ricoperto da mari e fiumi 4,5 milioni di anni fa

C’è vita su Marte? Probabilmente no. Ma sicuramente c’era acqua circa 4,5 milioni di anni fa. I ricercatori della NASA tra il 2008 ed il 2014, capitanati da Geronimo Villanueva e con l’ausilio di tre telescopi terrestri, hanno ricostruito la mappa dell’acqua presente nell’atmosfera del pianeta rosso. Ebbene è stato scoperto che Marte 4,5 milioni di anni fa era ricoperto da un oceano primitivo, con uno strato liquido profondo 137 metri e con un volume di acqua composto di almeno 20 milioni di chilometri cubi, superiore anche all’Oceano Artico della terra. Nel corso dei secoli e dei millenni l’87% di questa acqua si è dissolta nello spazio.

Questa importante scoperta è stata pubblicata sulla rivista “Science”. Lo studio si è soffermato sull’analisi di due componenti leggermente diversi dell’acqua presente nell’atmosfera marziana: uno è l’H2O a noi ben noto, l’altro è l’HDO, una forma isotopica di acqua pesante, dove l’atomo di idrogeno viene sostituito dalla versione più pesante, il deuterio. Confrontando il rapporto H2O/HDO gli studiosi della NASA sono stati in grado di ricostruire la mappatura dell’acqua di Marte e quanta è andata dispersa.

Il pianeta, oggi un ambiente desertico, ostile ed inabitabile, era in realtà ricco di acqua qualche millennio fa. Tuttavia, facendo una stima dell’acqua che è andata dispersa nel corso del tempo, è possibile calcolare quella mancante ed eventualmente ricercarla in alcuni bacini ancora inesplorati del pianeta. Non sappiamo se Marte sia mai stato abitato, ma di certo c’erano le condizioni affinché si sviluppasse la vita.

 

Loading...
Loading...