Loading...

Dieta: l’ossitocina, l’ormone dell’amore, aiuta a dimagrire

0
540
Parto
Loading...
Loading...

Parto Ossitocina

Sotto forma di spray nasale, l’ossitocina potrebbe rivelarsi molto utile per chi ha bisogno di smaltire qualche chilo di troppo. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Elizabeth Lawson della Harvard Medical School di Boston che è stato presentato nel corso del meeting della “Endocriny society” in corso a San Diego. Lo spray è prodotto dalla Novartis, è stato approvato in Europa ma non ancora negli Stati Uniti.

La ricerca è stata condotta su un campione di soli maschi: 25 uomini sani con una età media di 27 anni, 13 dei partecipanti avevano un peso normale mentre gli altri 12 erano in sovrappeso o obesi. Ai volontari è stato chiesto di auto-somministrarsi una dose singola di spray all’ossitocina dopo un breve periodo di digiuno. Ad un’ora dalla somministrazione dello spray gli uomini hanno fatto la prima colazione. I ricercatori hanno potuto così stabilire il meccanismo d’azione dell’ormone.

Ebbene dallo studio è emerso come una sola dose di ossitocina fosse sufficiente a ridurre l’intrioito calorico (122 calorie in meno e 9 grammi in meno di grassi) rispetto agli uomini che avevano assunto soltanto un placebo. Inoltre l’ossitocina si è dimostrata anche in grado di migliorare il metabolismo e il controllo glicemico e nella riduzione del consumo dei grassi.

L’ossitocina è un ormone di natura proteica che agisce prvalentemente sulla mammella e sull’utero. L’ossitocina sarebbe anche correlata nella formazione di un legame emotivo tra uomo e donna. Negli ultimi anni si ipotizza che la sua carenza possa favorire anche patologie quali l’autismo.

Loading...
Loading...