Loading...

Perché i neonati sorridono? Lo rivela uno studio

0
453
neonato dieta vegana
Loading...
Loading...

Basta davvero poco per indurre al sorriso un neonato, anche solo accennare una faccia buffa, e il gioco è fatto, il pargolo si produrrà in una risata irresistibile per la gioia di genitori e parenti. 

I ricercatori della London Birkbeck London University, hanno provato a scoprire quali sono i motivi di fondo che spingono i neonati a sorridere e chi è più propenso a farlo tra i maschietti e le femminucce.

I ricercatori hanno chiesto ai genitori coinvolti nello studio di compliare un questionario relativo alle situazioni in grado di suscitare il sorriso nei loro figli.

neonato

Intanto il sorriso accomuna i neonati già a due mesi, però sono più inclini i maschietti rispetto alle femminucce. I maschi sorriderebbero circa 50 volte al giorno, le femmiunucce circa 37 volte. Il gruppo di ricercatori guidati dal dottor Caspar Addyman, ha individuato nella familiarità che si crea tra genitori e neonati l’ambiente favorevole che predispone al sorriso.

In particolare basterebbe già la sola presenza dei genitori a facilitare il sorriso in risposta a certe sollecitazioni quali il solletico o le sensazioni piacevoli derivanti dal bagnetto. In effetti il sorriso come il pianto, rappresenta una delle prime manifestazioni con cui il bambino esprime la sua emotività relazionandosi al mondo esterno.

Loading...
Loading...