Loading...

Ricette cenone di Capodanno 2015 di carne e di pesce: suggerimenti utili per tutti i palati

0
1033
Ricette cenone di Capodanno 2015 di carne e di pesce: suggerimenti utili per tutti i palati
Loading...
Loading...

Cosa preparare per il cenone di Capodanno 2015? E’ la domanda che probabilmente già si stanno facendo casalinghe, massaie, mamme e nonne italiane. Del resto il cenone di Capodanno è l’occasione per riunire tutta la famiglia. E allora per una serata speciale serve un cenone speciale. Carne o pesce? Per non scontentare nessuno abbiamo scelto per voi delle ricette per il cenone di Capodanno sia di carne che di pesce, in modo da soddisfare tutti i palati, dai più esigenti ai più fini.

Cenone di Capodanno 2015, ricette di pesce

Avete deciso di preparare un cenone di Capodanno a base di pesce? Ottima scelta, quasi obbligata soprattutto al Sud. Per deliziare i vostri ospiti come antipasto di benvenuto potete servire delle tartine di salmone e tonno, gamberetti e maionese, cocktail di scampi, insalata di mare e frittelle di alghe. Per i palati fini non possono mancare le acciughe marinate, e se volete chiudere l’antipasto in bellezza ostriche e pesce spada marinato.

Per quanto riguarda i primi ci sono diverse opzioni. Potete servire due primi per fare bella figura, ve ne proponiamo alcuni. Non potete fallire con le farfalle con panna e salmone, oppure un più classico spaghetto allo scoglio. Due piatti che vanno sempre forte sono gli schiaffoni con astice e linguine con i gamberetti. Un più leggere risotto alla pescatora può fungere da secondo primo.

Ricette cenone di Capodanno 2015 di carne e di pesce: suggerimenti utili per tutti i palati

Eccoci ai secondi. Tanto per gradire va bene un baccalà fritto con annessa frittura di pesce. Per i più esigenti proponiamo una ricciola al forno o un rombo con patate. Ottima è anche la spigola al cartoccio. Gran finale con una luculliana impepata di cozze e un ricco soutè di vongole. Il tutto ovviamente innaffiato da fiumi di vino bianco.

Cenone di Capodanno 2015, ricette di carne

Al Nord si preferisce un cenone a base di carne, vediamo quindi cosa poter proporre nel menu. Per iniziare un bell’antipasto a base di salumi, formaggi, bruschette al pomodoro e frittura all’italiana, con arancini, crocché, paste cresciute, fiori di zucca, zucchine alla julienne e chi più ne ha più ne metta. Per concludere un misto di olive e tartine con vari gusti di Philadelphia.

Passando al primo potete proporre un lussurioso piatto di pappardelle al sugo di cinghiale o un più delicato risotto ai funghi. Fanno la loro degna figura le penne salsicce e ricotta o una lasagna al forno. Per essere più tradizionali vanno benissimo i tortellino al sugo.

Ricette cenone di Capodanno 2015 di carne e di pesce: suggerimenti utili per tutti i palati

Un tris di carne per aprire i secondi piatti, oppure un roast beef con patate novelle che non passa mai di moda. Per essere un po’ più esotici proponiamo un pollo alla diavola speziato. Restando legati alla tradizione non fallirà un agnello al forno con patate. Come contorni vanno bene insalata mista, verdure grigliate, patatine fritte e funghi trifolati. In questo caso un buon vino rosso italiano è d’obbligo.

I dolci ovviamente sono intercambiabili per entrambe le ricette. Pandoro e panettone sono un “must”, ma vanno benissimo anche pastiera e babbà, dolci tipici della tradizione culinaria napoletana. Restando al Sud potete deliziare i vostri ospiti con tortini ricotta e pera o cannoli siciliani. Ottimo anche il panforte di Siena.

Dopo il caffè serve un ammazzacaffè. Grappe, amari, brandy, whisky e liquori non possono mancare per chiudere col botto (è il caso di dirlo) il vostro sontuoso cenone di Capodanno. E allora buon appetito e buon anno a tutti!

Loading...
Loading...