Loading...

FIAT emissioni truccate: Dieselgate per 500 X

0
1200
Fiat
Loading...
Loading...


Fiat

Ancora difficoltà per le azioni Fiat FCA dopo lo scandalo dieselgate che sta scuotendo il mondo della finanza e dei motori italiano.
Ma cosa sta succedendo alle auto Fiat? Come mai ci sono queste accuse di aver manipolato le emissioni inquinanti?
Nel Febbraio 2016, l’agenzia preposta al controllo dell’inquinamento e che lavora per il Ministero dei trasporti tedesco, ha fatto dei controlli su una Fiat 500 X Multijet 2.0 diesel (Euro 6)   da questi controlli sui gas di scarico, è risultato che le emissioni superano fino a 20 volte i limiti imposti dalla direttiva CEE.
Ora il Ministero ha iniziato le pratiche per togliere l’omologazione Euro 6 a questa macchina, inoltre ha mandato una lettera al responsabile Fiat Germania per fargli interrompere le vendite.

Le reazioni della Borsa allo Scandalo Fiat emissioni truccate

Ieri il titolo Fiat Chrysler Automobiles ha perso quasi il 5%, oggi il titolo sembra riacquistare vigore, ma certo la situazione per Fiat potrebbe portare a gravi problemi.
In pratica il Dieselgate di Fiat sembra la fotocopia di quello di Volkswagen, ora ci potrebbero essere delle difficoltà che potrebbero arrivare come un ‘domino’ e far crollare il titolo in borsa, eccone alcune: Stop della vendita di Fiat 500 e altre auto Fiat o Crysler con lo stesso motore. Se verrà vietata la vendita di auto Fiat 500 in Germania, verrà vietata anche in tutti gli altri stati UE, perchè la legge sulle emissioni è la stessa.
La FIAT 500 X, è una delle macchine più vendute da Fiat e il mercato di automobili europeo è molto importante per questo tipo di modello.
L’agenzia per l’ambiente tedesca e il Ministero dei trasporti tedesco potrebbero fare una grande multa a Fiat per questa che si profila come una vera e propria truffa, Volkswagen nel 2015 ha fatto accantontonamenti per quasi 10 miliardi di euro per pagare le multe dell’agenzia ambientale americana, per questo ha dovuto distribuire meno dividendo agli azionisti, Fiat cosa farà? Siamo solo alle prime battute di questa vicenda che non solo coinvolge la Fiat e le sue macchine, ma anche i proprietari di auto, gli investitori, i lavoratori Fiat, nonchè il Governo tedesco ed il Governo italiano, il quale ha omologato questa macchina non riscontrando alcun elemento di irregolarità.
Uno scontro diplomatico in campo economico, che ci ricorda altri tipi scontri tra l’Italia e la Germania.

Loading...
Loading...