Loading...

Pesce scorpione avvistato anche in acque italiane

0
419
pesce scorpione
Loading...
Loading...

All’interno della “Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari”, in Sicilia, si è avuto il primo avvistamento in acque italiane del famigerato pesce scorpione (lionfish). Il pesce scorpione il cui nome scientifico è Pterois miles, non è certo originario delle nostre acque. Tutt’altro. IL suo habitat naturale è costituito dal Mar Rosso e dell’Oceano Indiano e Pacifico, ma agli inizi degli anni 90′ forse per cause accidentali è stato introdotto in Florida, negli Stati Uniti e da allora ha preso a diffondersi nel Mar dei Caraibi e buona parte delle coste Atlantiche occidentali. Si tratta di un predatore che in questi habitat non ha a sua volta predatori ed è una specie molto aggressiva.

 

Inoltre è pericoloso anche per l’uomo, a causa del potente veleno delle sue spine che rimane attivo fino a due giorni dopo la morte. Si tratta di una specie commestibile per l’essere umano, ma bisogna stare attenti a non pungersi nella operazione di pulitura delle spine.

Summary
Pesce scorpione avvistato in Italia
Article Name
Pesce scorpione avvistato in Italia
Description
Il pesce scorpione, specie non autoctona, è stato avvistato nelle acque italiane. Può avere un impatto negativo sulla biodiversità.
Author
Loading...
Loading...