Loading...

Maurità, la dieta dello studente per affrontarla al meglio

0
496
Esame di maturità
Loading...
Loading...

Esame di maturità

L’alimentazione è fondamentale anche per gli studenti che in questi giorni stanno affrontando l’esame di maturità. In particolare vi sono degli alimenti che possono rivelarsi più utili rispetto ad altri. La Coldiretti in questo senso ha stilato una sorta di lista relativa ai cibi più indicati per gli studenti che affrontano l’esame di Stato. Intanto cibi quali pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele rappresentano una buona fonte di carboidrati per cui saziano e soprattutto favoriscono il sonno ed aiutano a ritrovare la concentrazione. Da evitare invece alla vigilia dell’esame
caffè anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata in quanto possono dare insonnia. In particolare la Coldiretti consiglia gli alimenti che favoriscono il rilassamento grazie alla presenza del triptofano, che aumenta la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere.

 

La produzione della serotonina aumenta se nella dieta serale si includono alimenti quali
legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Sempre prima di andare a letto è consigliabile bere un bicchiere di latte caldo che concilia il sonno in quanto contiene una buona dose di triptofani.

Loading...
Loading...