Loading...

La sfida infinita tra Whatsapp e gli sms

0
419
Whatsapp registrazione messaggi vocali senza premere dito
Loading...
Loading...

Whatsapp leggere messaggi cancellati

Da quando il servizio di messaggistica istantanea mobile è diventato gratuito a seguito dell’acquisizione da parte di Facebook, e grazie anche alle tantissime offerte proposte dai più famosi operatori per la navigazione con dati mobili, gli sms sono finiti sempre più nel dimenticatoio quando dapprima erano il sistema di comunicazione più utilizzato. Di certo ci vorrà molto tempo prima che gli sms scompaiano e vengono del tutto accantonati, ma i dati sono piuttosto allarmanti.

I dati dello scorso anno

Dando uno sguardo a quelli che sono i dati diffusi da AGCOM per quanto riguarda l’anno 2016, appare lampante la direzione verso cui si muove il mondo delle telecomunicazioni: a partire dal 2010, anno del boom degli smartphone e inizio dell’utilizzo dei dati mobili, il traffico in rete è aumentato del 500% rispetto all’anno precedente, testimonianza di come i servizi di messaggistica internet siano preferiti a quelli tradizionali.

Whatsapp in cima

Rispetto agli sms, l’utilizzo del popolare servizio di messaggistica istantanea è salito del 27% rispetto ai dati forniti nel 2015: gli utilizzatori di smartphone trovano molto più comodo l’utilizzo di internet per inviare messaggi piuttosto che il più comune sistema di invio tramite la propria linea telefonica. Le previsioni per il 2017 non sono delle più rosee, con un ulteriore aumento nell’utilizzo di sistemi come Whatsapp, Telegram e Facebook.

Le cause del successo di Whatsapp

In principio, Whatsapp era un innovativo sistema di messaggistica senza troppe pretese: sfruttando la linea internet del telefono (fosse essa wi-fi o dati mobili) il servizio permetteva lo scambio di messaggi in tempo reale con un altro utente (o con un gruppo di essi) consumando relativamente poco in termini di dati. Con l’acquisizione del sistema da parte di Facebook (costata ben 19 Miliardi di dollari), questo ha subito un notevole upgrade: prima di tutto, sono state inserite tantissime funzionalità come l’invio di documenti, messaggi vocali, posizione tramite gps di un utente, oltre che alla rimozione totale del costo annuo prima previsto. Grazie a tutte queste nuove opportunità offerte dal sistema e la sua immediatezza e facilità di utilizzo lo hanno reso molto più popolare dei semplici sms.

Gli sms dicono ancora la loro

Nonostante la concorrenza sia spietata e tecnologicamente più avanzata, gli Sms sono ancora attivi e dicono la loro, anche se il loro utilizzo è in lieve calo anno dopo anno. I numeri sono comunque positivi: nonostante il crollo del 27% di utilizzo rispetto allo scorso anno, sono ancora parecchi milioni di utenti che continuano ad utilizzare il servizio di messaggistica di testo mobile sia parallelamente a quelli di messaggistica via web sia preferendolo rispetto ai vari competitor online. Gli esperti sono preoccupati e prevedono un ulteriore calo per il prossimo anno, ma i numeri fanno ancora ben sperare in una ripresa.

Gli operatori telefonici strizzano l’occhio agli sms

Una delle possibili soluzioni riguarda le offerte proposte dai vari operatori telefonici: negli ultimi anni avevamo assistito ad un vero e proprio accantonamento nell’offerta di minuti di chiamata gratuiti e di sms da inviare a costo zero a favore di un numero maggiore di giga forniti per la navigazione con dati mobili. Il trend si è invertito e sono ormai davvero tante le offerte che riguardano unicamente gli sms e i minuti di chiamata gratuiti, fattore che sta incrementando l’utilizzo dei servizi mobili rispetto a quelli online.

I sempre fedeli agli sms

Oltre agli utilizzatori di apparecchi telefonici non troppo aggiornati (sono tantissime le persone che ancora oggi non posseggono uno smartphone) sono veramente tante le aziende che utilizzano i sistemi di messaggistica mobile per mantenere i clienti aggiornati sulle proprie offerte. Tra i brand leader che forniscono questo servizio si annovera https://www.smshosting.it/ che, ormai da diversi anni, utilizza gli sms in modo mirato per informare i clienti delle aziende di vari settori sulle ultime novità e sulle offerte più vantaggiose che l’azienda stessa offre.

Loading...
Loading...