Loading...

Scienze: scoperto il dinosauro “Pinocchio” dal muso allungato

0
621
Dinosauri animali preistorici
Loading...
Loading...

Dinosauri animali preistorici

I dinosauri ci appaiono come creature portentose che popolano il nostro immaginario fin da bambini ed anche da adulti rimaniamo affascinati da queste scoperte in tema di animali preistorici. L’ultima si deve all’Accademia cinese di scienze geologiche e all’Università di Edimburgo.

Gli scienziati hanno scoperto un “cugino” del più celebre Tyrannosaurus rex. Il nome scientifico è impronunciabile: Qianzhousaurus sinensis, il cui soprannome Pinocchio Rex, che gli è stato affibbiato dai media, risulta  decisamente più orecchiabile.

Il ritrovamento dello scheletro dell’animale preistorico è avvenuto fortuitamente nel corso di alcuni scavi edili. Gli studiosi si sono trovati davanti lo scheletro del rettile perfettamente conservato, che risalirebbe a 66 milioni di anni fa. I media l’hanno ribattezzato Pinocchio Rex proprio per via del muso molto pronunciato dalla forma allungata.

In effetti a detta degli studiosi, il Q. Sinensis presenta delle caratteristiche anatomiche differenti rispetto a quelle dei tirannosauri in quanto il Pinocchio Rex era provvisto di un teschio allungato e una fila di denti stretta e lunga, inoltre pur condividendo lo stesso habitat dei tirannosauri non era in competizione con loro per la sopravvivenza, perché a differenza di questi ultimi le cui proporzioni erano nettamente superiori, pare che il Pinocchio Rex puntasse soprattutto sulla velocità per sorprendere e cacciare le sue prede. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Loading...
Loading...