Loading...

Scienze, polpo: svelato perché i suoi tentacoli non si aggrovigliano

0
455
Polpo tentacoli
Loading...
Loading...

Vi siete mai chiesti perché il polpo è capace di aderire a ogni superficie senza che i tentacoli rimangano aggrovigliati? ebbene l’Università di Gerusalemme attraverso una serie di test è riuscita a svelare l’arcano.

Secondo i ricercatori ciò si spiegherebbe grazie a una sostanza chimica presente nei polpi che impedisce ai tentacoli di aggrovigliarsi fra loro in nodi inestricabili. Insomma secondo i ricercatori la pelle dei polpi produce una sostanza che avverte le ventose di non “legarsi” tra loro.

I ricercatori hanno effettuato dei test che hanno messo in evidenza che se questo animale trova tra i suoi tentacoli uno che gli è stato amputato non lo afferra perché lo riconosce come proprio, mentre se il tentacolo appartiene a un altro polpo non si ripete lo stesso comportamento.

Polpo tentacoli

In sostanza quindi il polpo pare che sia in grado di riconoscere nel tentacolo una parte di sè e quindi questo gli permette di gestirne il movimento senza rischiare che si attorciglino. Gli scienziati però sanno ancora poco o nulla su questa sostanza. Lo studio è stato pubblicato su Current Biology.

Loading...
Loading...