Loading...

Mal di testa, rimedi naturali: la ginnastica posturale contro l’abuso di farmaci

0
Loading...
Loading...

Emicrania

Il mal di testa, di cui ne esistono oltre 200 tipologie, è uno dei problemi che attanaglia l’intera popolazione mondiale. Ne soffrono circa 2 miliardi e mezzo di persone in ogni angolo del globo, mentre in Italia sono 9 milioni i malati di emicrania, con una netta prevalenza delle donne. Molto spesso chi soffre di mal di testa fa uso ed abuso di farmaci. In questo modo il farmaco stesso risulta non avere più alcun effetto, e non si fa altro che accentuare il problema. Anzi gli effetti collaterali potrebbero provocare altre patologie. Uno dei rimedi naturali contro il mal di testa è la ginnastica posturale.

Con essa infatti è possibile migliorare la capacità polmonare e rilasciare una gran quantità di endorfine, che vengono prodotte dal cervello che hanno un effetto eccitante ed analgesico. Quindi meglio rimedi omeopatici o una sana ginnastica posturale piuttosto che antidepressivi, antiepilettici o ansiolitici di cui si rischia di diventare poi schiavi.

Anche l’Organizzazione mondiale della Sanità tiene in grande considerazione i problemi legati all’emicrania, considerata la settima malattia più disabilitante. Il mal di testa può essere ereditario, oppure può dipendere da forte stress, da un trauma, un lutto o una separazione. In alcuni casi può influire anche l’alimentazione, è consigliabile quindi sottoporsi ad un esame di intolleranza alimentare per individuare i cibi da evitare.

Loading...
Loading...