Loading...

Arte: scoperti due bronzi di Michelangelo

0
504
Michelangelo Buonarroti
Loading...
Loading...

Michelangelo Buonarroti

Al museum di Cambridge vi sono due statue in bronzo che raffigurano uomini a cavallo di pantere col braccio in alto levato in segno di saluto. Si tratta di una scoperta straordinaria, perché sebbene sia ancora incerta l’attribuzione, potrebbe trattarsi degli unici due bronzi noti di Michelangelo Buonarroti.

A sostenerlo è Paul Johannides, professore emerito di storia ell’arte dell’Università di Cambridge. L’opera viene ospitata al Fitzwilliam museum. Le opere fino a oggi erano chiamate “bronzi di Rothschild”, il cui ultimo proprietario, Maurice de Rothschild, li aveva trasferiti nel dopoguerra in Svizzera. Dimenticate per più di mezzo secolo, nel 2002 sono state acquistate da un britannico a un’asta di Sotheby’s.

In pratica si pensa che i due bronzi possano essere attribuiti al grande artista rinascimentale perché un apprendista nei suoi disegni copiò anche le due statue in questione. Entro la prossima estate si attendono i risultati degli esperti per stabilire se questi bronzi siano effettivamente da considerarsi un’opera michelangiolesca.

Loading...
Loading...