Salute: sì all’esercizio fisico ma senza esagerare per non stressare il cuore

Attivita fisica calcificazioni coronariche

Fitness Sport

La famosa massima “Nulla di troppo” nel santuaro di Delfi dedicato al culto del dio Apollo ben si potrebbe adattare anche a proposito dell’esercizio fisico perché per rimanere in forma non è necessario sottoporsi a chissà quali sforzi fisici ma è sufficiente praticare qualche sport con moderazione. Insomma la moderazione è la chiave anche pe rimanere in buona salute.

E’ quanto emerge da uno studio condotto da un team di scienziati danesi. I ricercatori hanno condotto uno studio su 5048 persone seguite per 12 anni. Di queste persone 1098 erano amanti dello jogging mentre 413 erano sedentarie. Ebbene dai risultati della ricerca in questi 12 anni  è emerso che chi pratica jogging intenso in pratica ha le stesse probabilità di morire di chi è sedentario, mentre chi si dedica a una corsa moderata presenta un rischio di mortalità minore. Insomma per restare in forma e in salute è sufficiente praticare la corsa per non più di 2 3 volte la settimana senza superare le 4 ore complessive.

D’altronde sono noti da tempo i benefici dell’esercizio fisico regolare ma senza eccessi per il nostro organismo: pressione sanguigna regolare, basso indice di massa corporea, minore rischio di ammalarsi di diabete. Di contro sforzare il fisico in maniera eccessiva non soltanto è inutile ma risulta addirittura dannoso. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of of the American College of Cardiology.