Loading...

Darwin Day, il 12 febbraio eventi dedicati alla scienza in tutta Italia

0
Loading...
Loading...

Darwin Day, il 12 febbraio eventi dedicati alla scienza in tutta Italia

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, giorno dedicato alla scienza ed istituito in memoria del grande naturalista inglese padre fondatore dell’evoluzionismo. In tutto il mondo vengono organizzati eventi e manifestazioni per dare risalto alle scoperte della scienza, e combattere i luoghi comuni e le credenza prive di ogni fondamento scientifico. Charles Darwin, nato appunto il 12 febbraio 1809, pubblicò “L’origine della specie” nel 1859. Quell’opera segnò un vero e proprio spartiacque della scienza mondiale.

Fu di fatto cancellato con un colpo di spugna la teoria creazionista, introducendo il concetto di selezione naturale della natura. La Chiesa, in modo particolare le correnti protestanti, sin dall’inizio contrastarono l’opera di Darwin, essendo fedele alla lettera alla parola della Bibbia. Nel tempo la posizione della Chiesa si è ammorbidita, ritenendo comunque che la teoria evoluzionista di Darwin non fosse necessariamente in contrasto con quella creazionista.

Tra i principali eventi in Italia da segnalare la manifestazione tra l’11 febbraio ed il 19 marzo a Ferrara fatta di conferenze e proiezioni sul concetto di specie, organizzata dal Museo di Storia Naturale, il Dipartimento di scienze della vita e biotecnologie dell’università. Il 12 febbraio a Milano invece, in occasione anche della manifestazione dell’Expo, il Museo di Storia Naturale ha organizzato diversi eventi sul rapporto tra evoluzione e alimentazione.

Il 14 febbraio a Roma si terrà un incontro dedicato all’evoluzione umana, evento organizzato dall’Unione degli Atenei e degli Agnostici Razionalisti. A Napoli l’Università della Federico II terrà diversi eventi fino al 24 febbraio, concentrati sulla biologia, sulla paleontologia e sulla geologia.

Loading...
Loading...