Loading...

Integratori alimentari, il progetto di Federfarma: attenzione a non farne abuso

0
335
Integratori alimentari
Loading...
Loading...

Integratori alimentari

Gli integratori alimentari costituiscono un supplemento concentrato di vitamine e sali minerali che vengono impiegati nel caso vi sia una carenza accertata da parte di un medico, o dagli sportivi che per ragioni connesse alla pratica dell’attività sportiva necessitano di un apporto maggiore di vitamine e sali minerali.

D’altronde in commercio vi è una varietà assoluta di questi propdotti: in particolare nel nostro Paese ne vengono consumate ben 147 milioni di confezioni in un anno. Il 90% di questi prodotti viene venduto direttamente in farmacia, per il resto vengono acquistati o nelle erboristerie o nei centri commerciali.

A tal proposito la Federfarma (Federazione Nazionale dei Titolari di Farmacia) ha presentato un progetto a Milano di formazione e informazione sugli integratori alimentari rivolto ai farmacisti e ai loro collaboratori. Questo corso di formazione a distanza avrà la durata di due anni. Annarosa Racca, presidente di Federfarma, spiega così il significato di questa iniziativa: “Il paziente che cerca di mantenere e migliorare il proprio stato di salute e prevenire disturbi e malattie trova nella farmacia un punto di riferimento importante, in grado di dare risposte in termini di consulenza sanitaria, ma anche di consiglio sul prodotto più indicato. Per migliorare la formazione di chi opera in farmacia e fornire un servizio più efficace ai cittadini abbiamo promosso questo corso in collaborazione con Aiipa“.

La Federazione sottolinea come l’utente di questi prodotti può trovare nel farmacista l’interlocutore più idoneo nell’indirizzarlo all’acquisto dell’integratore che fa al caso suo, evitando così di acquistare prodotti su internet di cui non si può essere sicuri della provenienza nè del contenuto del prodotto stesso. In tal modo si evita quindi il rischio di acquistare merce contraffatta peicolosa per la propria salute.

Loading...
Loading...