Loading...

Donna incinta muore di influenza: bimba salva con parto cesareo

0
343
ambulanza
Loading...
Loading...

ambulanza

Una donna incinta di 34 anni è morta domenica sera, a causa di insufficienza respiratoria determinata da una sindrome influenzale. La donna, docente universitaria di agraria, di origini pugliesi ma che risiedeva assieme al marito nel Cesenate e già mamma di un’altra figlia di 3 anni, era stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale “Bufalini” di Cesena.

L’Azienda sanitaria della Romagna nel ricostruire la vicenda spiega che la donna è arrivata in ospedale in condizioni critiche, a causa delle complicanze polmonari causate dall’influenza. La donna è risultata infatti positiva al ceppo virale influenzale A/H1N1. Le sue condizioni sono andate progressivamente peggiorando, fino a quando la grave insufficienza respiratoria ha determinato un quadro clinico critico: la donna è deceduta domenica sera per arresto cardiaco. Incinta al sesto mese di gravidanza il personale medico ha eseguito il taglio cesareo in emergenza per salvare almeno la vita alla creaturina che ospitava nel suo grembo. La neonata attualmente si trova ricoverata in prognosi riservata in Terapia intensiva neonatale.

Stando ai primi risultati dell’esame autoptico il decesso sarebbe stato determinato da un quadro grave di embolia polmonare, quale complicanza dell’influenza. I funerali si terranno a Melissano, probabilmente nella giornata di domani venerdì 13 febbraio, dopo che la salma verrà restituita alla famiglia.

Loading...
Loading...