Loading...

Carnevale, maxi-sequestro della Finanza: 7,7 milioni di maschere e giocattoli

0
372
guardia di finanza
Loading...
Loading...

guardia di finanza

Si sono intensificati in questi giorni i controlli relativi ai requisiti di conformità di maschere, costumi e giocattoli venduti in occasione del Carnevale. Dietro i prezzi stracciati praticati talvolta da commercianti si nascondono delle insidie per la nostra salute, in particolare dei bambini.

A Roma l’operazione condotta dalla Polizia municipale e dalla Guardia di Finanza della Capitale, ha portato al sequestro di 7,7 milioni di merce, tra giocattoli, maschere e costumi di Carnevale privi dei requisiti di conformità agli standard di sicurezza previsti dall’Unione europea. Le merci contraffatte sequestrate dai finanzieri, erano destinate ai mercatini rionali dell’Esquilino e di San Lorenzo, e a Napoli e provincia. Il materiale sequestrato è stato trovato al’interno di 4 capannoni a Roma Est gestiti da imprenditori cinesi.

L’operazione ha portato al sequestro anche di 15mila costumi di Carnevale dei personaggi Disney da parte dei finanzieri del Gruppo di Fiumicino che hanno scoperto i prodotti non a norma nel corso di un controllo di routine.

Le maschere di Carnevale erano in deposito nell’hinterland partenopeo pronte per essere immesse sul  mercato. Ad essere deferiti all’autorità giudiziaria sono 6 cittadini cinesi proprietari di altrettante imprese a cui sono state comminate anche delle multe per diverse migliaia di euro a causa delle irregolarità riscontrate nella vendita di questi prodotti.

Loading...
Loading...