Loading...

Il fascino del “mattone”: casa di proprietà per il 76% di famiglie italiane

0
459
Loading...
Loading...

condominio immobiliare investimenti

ROMA- Il fascino del “mattone” in Italia. La casa di proprietà, la casa di proprietà è più di uno status symbol. Che l’Imu, ex Ici, per come la si è conosciuta dal governo Monti in poi, fosse una sorta di patrimoniale “ombra” lo si era potuto intuire dai saldi decisamente aumentati esponenzialmente. Una conferma indiretta arriva in questi giorni da un report diffuso dall’Agenzia delle Entrate, con dati che si riferiscono sino al 31 dicembre 2012.

Il passaggio più netto e sostanziale dell’analisi effettuate è che il 76% per cento delle famiglie italiane è proprietaria dell’abitazione in cui risiede e vive. Numeri che confermano come, nonostante l’aggressività della crisi economica, numeri della disoccupazione in aumento, il patrimonio immobiliare italiano resti uno dei più solidi d’Europa.

Sintomo di come, almeno sino a qualche anno addietro (anche in virtù di un regime fiscale decisamente più favorevole di quello attuale), i risparmiatori italiani prediligevano l’investimento immobiliare. A giusta ragione considerato come tra i più solidi e proficui.Anche in virtù, per l’epoca, di una maggiore facilità di accesso a linee di credito e mutui.

Nel report diffuso in questi giorni dall’Agenzia delle Entrate, sempre con riferimenti temporali al 31 dicembre 2012, la cifra media necessaria per l’acquisto di una abitazione si attesterebbe sui 181.000 euro.

Loading...
Loading...