Loading...

Salute: in arrivo la pasta senza glutine che non fa ingrassare

0
495
Fagioli dieta
Loading...
Loading...

Fagioli dieta

I celiaci a causa dell’intolleranza al glutine sono costretti ad escludere dalla loro dieta gli alimenti che lo contengono. Tuttavia i prodotti senza glutine contenenti amido, quali pasta e pane, a causa dell’elevato indice glicemico possono portare ad ingrassare fino a arrivare alla vera e propria obesità.

E’ in arrivo però una importante novità per i pazienti celiaci: i ricercatori dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione (Isan) della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università cattolica di Piacenza hanno messo a punto una pasta speciale gluten free diversa da quella che già è reperibile in commercio. La pasta ha come suo costituente fondamentale la farina di fagiolo dal basso indice glicemico.

In tal modo si potrebbe diminuire nei celiaci l’incidenza dell’obesità e delle malattie metaboliche. I legumi in effetti avendo un basso indice glicemico risultano ad assorbimento più lento rispetto ai cereali. In sostanza lo scopo è di introdurre nella ricetta della pasta, la farina di fagiolo per ridurne l’indice glicemico senza andarne però ad alterare le proprietà nutritive.

In effetti in base a quanto hanno sperimentato i ricercatori, la farina ricavata dal fagiolo dà luogo a una pasta più resistente alla cottura ed estremamente gradevole per quanto riguarda il gusto e il profumo. Insomma a breve i celiaci potranno degustare la pasta gluten free senza esporsi egli effetti collaterali di questi alimenti senza glutine.

Loading...
Loading...