Loading...

Mondadori e Rcs Libri, dopo i rumors la trattativa è ufficiale

0
Loading...
Loading...

mondadori libri

MILANO- Un gigante dell’editoria, è quanto il mercato vedrebbe alla luce se la trattativa (sino a poche ore addietro solo sotterranea) tra Mondadori ed Rcs Libri dovesse concretizzarsi. Un’operazione finanziaria di alto livello, complessa, non priva di incognite e tuttavia decisamente ambiziosa. Nulla di inedito a guardare quanto avviene all’estero in altre realtà del settore, in particolare nei paesi anglosassoni. Infatti gli analisti economici e del settore editoriale, non appena i rumors si sono rivelati concreti, si sono affrettati a “benedire” l’operazione in essere.

Sono uscite alla scoperto le probabili cifre della transazione, o anche semplicemente i primi numeri su cui verrebbe intavolata la trattativa ufficiale: non meno di 150 milioni di euro. La trattativa tra Mondadori e Rcs Libri, probabilmente ancora alle fasi embrionali, è venuta alla luce in seguito alla richiesta ufficiale della Consob.

Il settore editoriale nel nostro paese, come nel resto d’Europa, sta vivendo una fase di profonda e radicale trasformazione. L’ingresso prepotente nel comparto delle nuove tecnologie, la velocità del loro radicamento nel pubblico di fascia generazionale più giovane, sta provocando un incisivo mutamento di strategie ed equilibri consolidati.

Inevitabili le ricadute anche dal punto di vista prettamente imprenditoriale e finanziario, senza contare l’aspetto non irrilevante della distribuzione.

Loading...
Loading...