Loading...

Spazio, La NASA vuole inviare un “sottomarino” su Titano

0
481
Loading...
Loading...

space submarine nasa

WASHINGTON- NASA, il futuro è nello Spazio. Non per forza di cose in quello più lontano e distante anni luce dal nostro sistema solare. L’ente spaziale americano, pur nella razionalizzazione dei costi promossi dall’amministrazione di Barack Obama, non smette di pianificare missioni affascinanti quanto ambiziose. Uno degli ultimi progetti rivelati, in ordine di tempo, riguarda l’utilizzo di un sottomarino “spaziale” da inviare su Titano, allo scopo di esplorare gli oceani di metano.

I dettagli di questa nuova missione sono stati recentemente esposti nel corso del “Lunar and planetary science conference”. Non solo Marte e nuove sonde da inviare oltre i confini del Sistema Solare alla scoperta di pianeti ignoti. Da anni la NASA sta cercando un’ esponenziale diversificazione dei suoi progetti ed obiettivi realistici.

Titano, in quanto satellite di Saturno, riveste il ruolo di obiettivo primario per nuove scoperte scientifiche. L’arrivo del “sottomarino” (comandato in remoto da Terra) dovrebbe avvenire dopo circa novanta giorni di viaggio nello Spazio. La missione in oggetto potrebbe prendere il via nella sua fase operativa già entro la fine del decennio.

Molto dipenderà dalle incognite e difficoltà di ordine tecnico, oltre che economico. Nel video in appendice al testo, tratto dal canale ufficiale YouTube della Cnn, alcune  immagini simulate e dettagli del sottomarino che si progetta di inviare su Titano.

Loading...
Loading...