Loading...

La sauna: un toccasana per il cuore

0
455
Loading...
Loading...

Uno studio condotto dall’Università della Finlandia orientale ha messo in evidenza come la sauna oltre che consentirci un rilassamento completo di mente e corpo, produce anche tutta una serie di benefici per la salute cardiovacolare.

I ricercatori hanno preso in esame un campione di 2315 uomini di età compresa tra i 42 e i 60 anni. Dallo studio è emerso che chi si sottoponeva con regolarità alle sedute di sauna presentava un rischio ridotto di morte improvvisa per qualche evento cardio-vascolare. In questo senso il rischio cala del 23% per quanto riguarda le malattie coronariche fatali se si praticano due o tre saune a settimane, mentre si riduce del 48% per chi arriva a 4-7 saune settimanali.

Probabilmente a far così bene alla salute del nostro cuore, non è soltanto la profusa sudorazione provocata dal caldo intenso, quanto un mix di fattori associati tra loro. Anche il tempo dedicato alla sauna ha la sua importanza non trascurabile: l’International sauna association suggerisce temperature non superiori agli 80-90 gradi, ma non al di sotto dei 65 gradi. Inoltre per beneficiare al massimo di questo trattamento, dimentichiamoci almeno per il tempo della sauna, di cellulari, tablet, smartphone. Per beneficiare a pieno del trattamento, è consigliabile entrare in sauna completamente senza vestiti.

Di certo per coloro che vivono una vita stressante e frenetica, concedersi ogni tanto pause rilassanti di questo tipo, aiuta a ritemprare la salute di mente e corpo portando quindi a un benessere generale.  Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine.

Loading...
Loading...