Loading...

Cieco da 10 anni torna a rivedere la moglie grazie all’occhio bionico (Video)

0
415
Occhio Bionico Salute
Loading...
Loading...

Occhio Bionico

Un uomo di mezza età di Forest Lake, nel Minnesota, abbraccia la moglie trepidante di gioia. Erano ben 10 anni che non la vedeva, ma grazie a degli occhiali speciali che gli sono stati impiantati alla Mayo Clinic di Scottsdale, in Arizona, è riuscito a recuperare in parte la vista. I problemi agli occhi per Allen Zedrad sono cominciati esattamente 20 anni fa, quando è stato colpito da una retinite pigmentosa che l’ha portato progressivamente a vedere sempre meno, ad eccezione della luce particolarmente intensa.

E’ stato Raymond Iezzi, ricercatore della clinica ed oculista, a ridargli la vista in pratica.  Dopo 10 anni l’uomo grazie a questo apparechio tecnologico ha potuto distinguere la forma degli oggetti ed anche il riflesso della sua immagine sul vetro. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui l’uomo è riuscito a stringere il braccio della moglie seduta davanti a lui.

Ma come funziona questo occhio bionico? in pratica i 60 elettrodi impiantati negli occhi di Allen mandano segnali di onde luminose al nervo ottico, bypassando la retina che ha subito danni irreversibili. Così ha commentato l’intervento Raymond Iezzi della Mayo Clinic che ha eseguito l’intervento: “Ora è divenuto una delle 15 persone nel Paese a ricevere un occhio bionico. Per molti aspetti abbiamo dato a Zderad un nuovo senso. Usando questa tecnologia le immagini arrivano nella telecamera e poi il sistema le interpreta e le trasforma“.

L’abbraccio tra l’uomo e la moglie, come potete vedere nel video YouTube che pubblichiamo in appendice all’articolo, è stato un momento particolarmente toccante.

Loading...
Loading...