Loading...

Gli italiani ed internet: questo sconosciuto

0
349
Internet
Loading...
Loading...

Internet

Gli italiani saranno pure un popolo di santi, poeti e navigatori ma di certo non sono abituati a navigare nella rete internet. E’ quanto emege dall’Indice Desi-Digital economy and Society Index che vede l’Italia classificarsi nelle ultime posizioni nella lista dei 28 Paesi dell’Unione europea.

Il nostro Paese si classifica venticinquesimo in Europa. Il punteggio assegnatoci rende conto di quanto il web sia poco presente nella vita degli italiani di tutti i giorni: 0,36 il punteggio complessivo che ci è stato assegnato da Bruxelles (si va da 0 a 1). A livello di economia digitale figuriamo quindi alla stregua di Paesi quali Bulgaria, Croazia, Ungheria, Cipro, Polonia, Romania, Slovenia e Slovacchia.

Un altro dato lascia ancora più da riflettere: appena il 21% delle famiglie italiane utilizza una connessione internet rapida e solo il 51% ha un abbonamento a banda larga fissa. Si tratta del primato più negativo in assoluto in Europa. A navigare sul web è il 59% degli italiani di età compresa tra 16 e 74 anni, contro il 75% di media Ue. Un altro dato che fa particolarmente riflettere riguarda il 31% della popolazione italiana che non ha mai utilizzato la rete internet.

Ed anche gli utenti italiani che navigano sul web leggono poco i quotidiani online, non usufruiscono dei servizi offerti dalla rete internet che permette di guardare altri media in banda larga con appositi servizi di streaming (ad esempio la tv), pochi utilizzano i social network. A far registrare un indice positivo troviamo invece lo shopping online.

Loading...
Loading...