Loading...

Salute: lo smog interferisce con lo sviluppo cognitivo dei bambini

0
Loading...
Loading...

Scuola Edificio Scolastico

Uno studio del Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale a Barcellona ha messo in evidenza come lo smog avrebbe un effetto deleterio sullo sviluppo cognitivo dei bambini. I particolare ad essere penalizzati sarebbero quindi gli studenti le cui scuole si trovano in zone molto trafficate.

Lo studio ha preso in esame 2715 bimbi di 7-10 anni residenti a Barcellona che frequentavano 39 scuole situate in diverse zone della città. Per un anno i ricrcatori hanno sottoposto i piccoli studenti a diversi test cognitivi per valutarne facoltà quali l’attenzione e la memoria. Dalla ricerca è emerso che a parità di altri fattori che pure influenzano lo sviluppo cognitivo, i bambini che frequentavano le scuole poste in zone maggiormente inquinate, presentavano un ritardo dello sviluppo cognitivo rispetto ai bambini che invece frequentavano scuole meno inquinate.

In pratica i bambini che hanno frequentato la prima scuola in una zona non inquinata dopo 12 mesi hanno mostrato un miglioramento delle facoltà intellettive nella misura dell’11,5% rispetto al 7,4% dei bambini che frequentavano una scuola con un alto tasso di inquinamento. Insomma è bene che i genitori nello scegliere la scuola per i loro figli tengano conto anche dell’inquinamento da traffico. Scelta certo non facile soprattutto per chi vive nelle grandi città.  Lo studio è stato pubblicato su Plos Medicine.

Loading...
Loading...