Loading...

Dieta ricca in proteine aumenta la fecondità delle donne

0
450
Dieta grassi
Loading...
Loading...

Dieta

Stando a uno studio condotto dall’Università di Sidney seguire una dieta a base di alimenti contenenti molte proteine aiuterebbe le donne ad aumentare le possibilità di procreare. Oggigiorno le donne che hanno minori capacità riproduttive sono costrette a sottoporsi a tecniche piuttosto invasive quali ad esempio la fecondazione assistita.

Samantha Solon-Biet del Centro Charles Perkins dell’Università di Sydney che ha condotto la ricerca, ha spiegato che al posto di ricorrere a queste tecniche, seguendo una alimentazione che contempli tra i macronutrienti, cibi ad alto contenuto proteico, le donne potbbero migliorare la fecondità. Insomma in tal modo si eviterebbe la necessità di ricorrere a interventi medici, salvo nei casi più severi.

In effetti la ricerca si è svolta sui mammiferi per vedere in che modo la dieta potesse riuscire a influenzare la riproduzione e la longevità. Dallo studio è emerso un altro dato molto interessante perché se per aumentare la fecondità si è dimostrata utile una dieta ricca di proteine ma povera di carboidrati, per quanto riguarda la longevità si è rivelato l’esatto opposto: ovvero a favorirla è un regime alimentare che contempli in prevalenza alimenti ricchi di carboidrati a discapito di quelli proteici. La ricerca è stata publicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).-

Loading...
Loading...