Loading...

Salute, la dieta iperproteica favorisce la fertilità delle donne

0
421
Loading...
Loading...

WORLD NEWS 24 WEB 1

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Sidney ha ultimato uno studio, che ha evidenziato come l’alimentazione può influire sulla fertilità delle donne e sulla longevità. La ricerca è stata pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences. Durante l’esperimento gli studiosi hanno assegnato 25 diete a 858 topi con diversi livelli di di proteine, grassi, calorie e carboidrati. Dopo 15 mesi di sperimentazione, è stato scoperto che i topi che si erano sottoposti ad una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati avevano sviluppato una maggiore capacità riproduttiva.

Viceversa i topi ai quali era stata somministrata una dieta ricca di carboidrati e povera di proteine avevano sviluppato una maggiore longevità. La dottoressa Solon-Biet, che è una delle autrice della ricerca, ha evidenziato l’importanza di questa scoperta. Le donne che intendono restare incinte possono quindi modificare la loro dieta basandola soprattutto sulle proteine.

Diversamente quando si vuole aumentare la propria longevità è opportuno modificare la propria dieta con una maggiore quantità di carboidrati. Inoltre questa tipologia di studio potrebbe anche aprire nuove vie alternative per provare a combattere l’infertilità femminile. La dottoressa Solon-Biet spiega che l’età media riproduttiva della donna si è notevolmente allungata, quindi potrebbero essere sperimentate nuove tecniche meno invasive.

Loading...
Loading...