Loading...

Primo intervento al cuore con i Google Glass realizzato in Italia

0
419
Google Glass
Loading...
Loading...

Google Glass

I Google Glass sono stati utilizzati per la prima volta in Italia nel corso di un intervento di cardiochirurgia all’Ospedale Molinette di Torino. L’operazione, consistente nella sostituzione di una valvola aortica con una protesi di nuova generazione su di un paziente di 70 anni, è stato effettuato dal professor Mauro Rinaldi. L’equipe non è intervenuta sul paziente con l’intervento classico della sutura che comporta l’apertura dello sterno, ma con una incisione di 5-6 centimetri. L’intervento è tecnicamente riuscito e il paziente risulta ricoverato in terapia intensiva.

L’utilizzo dei Google Glass, ovvero gli occhiali a realtà aumentata, nell’ambito della chirurgia potrebbero portare notevoli vantaggi: intanto grazie al display montato su una lente il chirurgo è come se vedesse una immagine proiettata da uno schermo di 25 pollici alla distanza di due metri. Insomma questa realtà aumentata consente al chirurgo di operare con la massima precisione possibile. Inoltre i medici possono servirsi del dispositivo con dei semplici comandi vocali.

E’ probabile quindi che queste applicazioni divengano d’uso sempre più frequente nelle sale operatorie in modo da rendere più agevole il lavoro del chirurgo.

Come si può leggere su wikipedia Google Glass è un programma di ricerca e sviluppo di Google Inc. che ha l’obiettivo di sviluppare occhiali con realtà aumentata. Per realtà aumentata si intende una amplificazione della percezione sensoriale umana attraverso informazioni, manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Loading...
Loading...