Loading...

Droni, come pilotarli: corsi e tecniche di pilotaggio all’Università di Roma

0
648
Loading...
Loading...

Droni

Arrivano in Italia i primi corsi per pilotare i droni, l’ultimo fenomeno tecnologico che sta invadendo l’Italia. I droni ormai non sono usati solo dagli appassionati di modellismo, ma spesso vengono utilizzati anche per lavoro e per importanti ricerche scientifiche, militari ed ambientali. Il primo centro italiano di ricerca S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) affonda le sue radici all’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma. A maggio presso l’ateneo capitolino verranno avviati i primi corsi su come pilotare i droni, una patente a tutti gli effetti.

L’Università ha annunciato l’iniziativa che si avvarrà del supporto di Flytop, una società italiana che si occupa della produzione e della distribuzione dei droni sul territorio nazionale. La stessa Flytop fornirà alle forze dell’ordine il nuovo modello di drone Flysecur, grazie al quale potranno essere controllate e pattugliate determinate zone dall’alto.

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha dato il suo riconoscimento al progetto, che verterà sull’addestramento teorico e pratico per il pilotaggio di droni con un peso inferiore ai 25 chilogrammi. Tra le materie di studio del corso l’introduzione ai S.A.P.R., teoria aeronautica, regolazione ENAC, tecniche di pilotaggio, esercitazioni al simulatore ed in campo di volo.

L’obiettivo è quello di formare nuove figure professionali specializzate nel settore industriale dei rilievi topografici. Pasquale Russo, direttore generale dell’Università, commenta: “Riteniamo che la formazione in questo comparto sia un elemento indispensabile, che deve andare di pari passo con l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Loading...
Loading...