Loading...

Salute, bere alcol con moderazione allunga la vita

0
Loading...
Loading...

Vino Salute

Sulla rivista “Alcoholism: Clinical and Experimental Research” è stata pubblicata una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università del Texas per certi versi scioccante. Secondo lo studio gli astemi avrebbero un’aspettativa di vita inferiore rispetto a chi invece beve un bicchierino al giorno. Ovviamente consumare alcol in dosi eccessive causa problemi al fegato, senza considerare gli effetti di chi guida ubriaco. Tuttavia, bere alcol in maniera moderata, potrebbe allungare la vita.

Lo dimostra la ricerca degli studiosi dell’Università del Texas, capitanati dallo psicologo Charles Holahan, i quali in venti anni hanno esaminato la vita di 1824 persone tra i 55 ed i 65 anni. Sono state classificate in tre categorie: bevitori assidui, bevitori moderati e astemi.

Ebbene i risultati sono davvero sorprendenti. Il 70% degli astemi è morto in questi venti anni di ricerca. Tra i bevitori assidui il tasso di mortalità è stato del 60%, mentre quello dei bevitori moderati è stato del 40%.

Quindi i bevitori moderati hanno un’aspettativa di vita superiore rispetto ai bevitori assidui ma anche rispetto agli astemi. Bere alcol, sempre in modo molto misurato, favorisce la digestione e migliora l’appetito. Inoltre a livello sociologico un bicchiere di vino rende più disinvolti favorendo la socializzazione e la conoscenza tra le persone. E’ stato evidenziato anche che chi beve un bicchiere di vino al giorno, riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari.

 

Loading...
Loading...