Loading...

Sciopero dei trasporti, in Liguria martedì 10 marzo stop per quattro ore

0
Loading...
Loading...

Bus sciopero

Per martedì 10 marzo è stato confermato lo sciopero dei trasporti di quattro ore che colpirà molte zone della Liguria. A Genova incroceranno le braccia i bus Amt dalle 11:45 alle 15:45; i bus dell’Atp dalle 10:30 alle 14:30; a Savona i mezzi Tpl saranno fermi dalle 10:15 alle 14:15; ad Imperia i mezzi della Rt dalle 11:00 alle 15:00; a La Spezia i mezzi Atc sciopereranno dalle 11:00 alle 15:00. Lo sciopero, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl, inizialmente doveva durare addirittura 24 ore, poi la Commissione di garanzia lo ha ridotto a 4 ore.

Fallito ogni tentativo di mediazione da parte della Regione, quindi tranne sorprese dell’ultima ora lo sciopero dei trasporti dovrebbe essere confermato. Gli enti locali non hanno dato le garanzie necessarie richieste dai sindacati, da qui è nata la protesta dei lavoratori. Non è stato sufficiente il fondo di 10 milioni di euro istituito dalla Regione al fine di incentivare gli esodi dei lavoratori, e di conseguenza alleggerire i costi delle aziende.

I sindacati non vogliono dare l’ok per la diminuzione dell’organico, poiché non ritengono che ci sia chiarezza sul futuro delle aziende di trasporto pubblico. A partire dal 2016 tutte le società del trasporto pubblico diventeranno un unico soggetto, che parteciperà alla gara indetta su base regionale. Finché non verrà garantito un futuro chiaro e delineato per i lavoratori, le agitazioni continueranno.

Loading...
Loading...