Loading...

Cioccolato fondente: previene anche la rigidità delle arterie

1
490
cioccolato
Loading...
Loading...

Chi di noi non è gloso di cioccolato? In questi ultimi anni iniziano ad essere numerosi anche gli studi che sottolineano le proprietà benefiche di questo alimento per la salute. In particolare una ricerca condotta dalla Top Institute Food and Nutrition and Wageningen University e pubblicata su The FASEB Journal, ha messo in evidenza come il cioccolato fondente è in grado di prevenire la rigidità delle arterie evitando che i globuli bianchi vadano ad intaccare le pareti dei vasi sanguigni. La progressiva perdita di elasticità delle arterie sommata l’attaccamento dei globuli bianchi alle pareti arteriose costiuiscono fattori che favoriscono l’aterosclerosi. Per i ricercatori il merito del cioccolato nel contrastare la perdita di elasticità delle arterie vaascritto all’alto contenuto di flavonoidi

cioccolato

Gli studiosi sono arrivati a queste conclusioni dopo aver esaminato 44 uomini di mezza età in sovrappeso in due periodi di 4 settimane, nel corso delle quali hanno consumato 70 grammi di cioccolata al giorno di diversa tipologia: al primo gruppo la cioccolata è stata arricchita con un alto contenuto di flavonoidi, mentre il secondo gruppo ha ricevuto quella tradizionale.

I ricercatori hanno quindi constatato che il cioccolato, in particolare quello arricchito con i flavonoidi, migliora non soltanto la funzione vascolare ma riduce anche l’adesione dei leucociti alle pareti sanguigne. Insomma il cioccolato è un toccasana non soltanto alla mente ma anche al cuore.

 

Loading...
Loading...

1 COMMENT