Loading...

Salute: dieta ricca di proteine aumenta rischio cancro

0
443
Dieta Mediterranea
Loading...
Loading...

La salute passa anche dalla tavola per cui è essenziale seguire una dieta equilibrata che ci fornisca tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Diventa fondamentale quindi non eccedere nel consumo di certi cibi o alimenti. Stando infatti a una ricerca condotta dalla University of Southern California una dieta ricca di proteine animali aumenta di ben 4 volte il rischio di perdere la vita per qualche neoplasia, in sostanza si tratta di un rischio equiparabile a quello dei fumatori.

I ricercatori hanno esaminato l’alimentazione seguita da oltre 6000 pazienti over 50. Gli studiosi hanno definito ad alto contenuto proteico una dieta in cui si ricava il 20% delle calorie da proteine animali o vegetali con la differenza che però queste ultime contenute ad esempio nei fagioli sono più sane rispetto a quelle animali. Ne viene sconsigliato anche un consumo tra il 10 e il 19% dato che in ogni caso implica un rischio triplicato di patologie tumorali, mentre il profilo migliore è quello di chi consuma meno del 10% di proteine soprattutto se di origine animale.

Dieta Mediterranea

Questo studio pone in rilievo anche  come la dieta va adattata all’età Ad esempio se un consumo eccessivo di proteine si rivela dannoso per la salute tra i 50 e i 65 anni, lo stesso non può dirsi una volta superata la soglia dei 65 anni.

Questo perché arrivati oltre i 65 anni, il fattore di crescita insulino simile noto come IGF-I subisce un rapido decremento. Una dieta ricca di carni e formaggi servirebbe a compensarne lacarenza riequilibrando i livelli di IGF-I, col risultato che un 65enne seguendo una dieta ricca di proteine animali avrebbe un rischio minore di ammalarsi rispetto ad altri. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell Metabolism.

Loading...
Loading...