Loading...

Rc auto, niente più tagliando sul parabrezza: arriva il targa system

0
433
Nuovo Codice Strada
Loading...
Loading...

auto

Ben presto non sarà più necessario esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza dell’auto. Arriva il targa system, lettori capaci di verificare l’autenticità e la scadenza dell’assicurazione leggendo semplicemente la targa dell’autovettura. E’ stato ritenuto opportuno introdurre questo sistema poiché ultimamente stavano aumentando a dismisura le frodi assicurative e le assicurazioni false. A dire il vero questo sistema è già attivo in alcune città d’Italia, ma il Ministero dei Trasporti intende introdurre subito questa novità in tutto il paese.

Si aspetta un gran bel lavoro per le assicurazioni, che avranno tempo fino al 18 aprile per aggiornarsi rispetto ai nuovi metodi di lettura contenuti in un database. Ma sono previste ulteriori novità. A partire dal 18 ottobre anche gli autovelox saranno dotati del targa system. Questi lettori non solo potranno verificare la velocità di andatura, ma anche controllare se il mezzo è assicurato o meno, se l’assicurazione è scaduta oppure se è fasulla.

 

Ed anche le telecamere poste nel centro cittadino saranno munite di targa system. Vita dura per i furbetti quindi, considerando che in Italia 8 veicoli su 100 non risultano essere assicurati. Prima che questo nuovo sistema entri in vigore sarà però necessario modificare il codice della strada.

Secondo le norme vigenti infatti gli autovelox o le telecamere non possono essere impiegati per verificare le assicurazioni. Le multe sono molto pesanti. Si parte da un minimo di 841 euro fino ad un massimo di 3.366 euro, più il sequestro della macchina per chi non è provvisto di assicurazione.

Loading...
Loading...