Loading...

Latte materno: alimento salvavita per i neonati prematuri

0
424
neonato dieta vegana
Loading...
Loading...

Il latte materno, il primo alimento con cui vengono nutriti i neonati può considerarsi non soltanto come ottimamene nutriente, ma è anche una sorta di cibo salvavita per i neonati prematuri.

Per molti di questi bambini, che nei casi più gravi sono ricoverati in terapia intensiva, il latte materno diventa indispensabile però non sempre può essre fornito dalla madre

Per questo motivo l’Italia assieme alla Francia ha approvato una regolamentazione ministeriale relativa alle banche del latte per stabilire standard di riferimento uniformi in tutto il territorio nazionale. Il documento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, si è avvalso del gruppo di lavoro diretto da Enrico Bertino, direttore della Neonatologia universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino.

neonato

Il latte materno va considerato un farmaco salvavita per i neonati perché tra le sue proprietà benefiche per la salute vi è anche quella di ridurre il rischio di enterocolite necronizzante, che può portare a perforazione intestinale e che può risultare fatale nei neonati pretermine.

Ogni anno in Italia nascono circa 1000 neonati prematuri di peso inferiore a 1500 grammi, grazie al latte di banca se ne riescono a salvare 15-18 in più.

 

Loading...
Loading...