Loading...

Salute: dalle fragole un aiuto contro il colesterolo

1
390
Fragole
Loading...
Loading...

Le fragole sono un alimento gustoso utilizzato come ingrediente in molte ricette di dolci e torte. In realtà stando a uno studio condotto dall’Univesità Politecnica delle Marche in collaborazione con le Università spagnole di Granada, Siviglia e Salamanca, non si tratta soltanto di un frutto saporito in quanto questa ricerca ha evidenziato come una alimentazione a base di fragole aiuta a combattere la formazione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi.

I ricercatori hanno condotto lo studio su un gruppo di volontari che per un mese ha integrato la propria alimentazione col consumo di circa mezzo chilo di fragole al giorno. Grazie agli antiossidanti presenti in questo frutto, il livello del colesterolo nocivo per l’organismo e dei trigliceridi è stato mantenuto basso.

Fragole

Le fragole non solo diminuiscono il valore di trigliceridi e del colesterolo ma possiedono anche altre numerose proprietà benefiche per la nostra salute: grazie ai composti bioattivi in esse contenute, probabilmente le antocianine, responsabili del caratteristico colore rosso di questo frutto, limitano alcuni marcatori di rischio per le patologie cardiovascolari, rafforzano i globuli rossi, proteggono dai danni provocati dai raggi ultravioletti, e grazie alla presenza dell’acido folico riescono anche a contrastare la formazione di placche nei vasi delle arterie. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry.

 

Loading...
Loading...

1 COMMENT