Loading...

Infermiera sbaglia farmaco: sedativi somministrati ai bambini invece dei fermenti

0
421
Ospedale
Loading...
Loading...

ospedale

E’ accaduto nel pomeriggio di mercoledì ad Agrigento all’ospedale “San Giovanni di Dio”. Nel reparto di Pediatria una infermiera ha sbagliato flacone, somministrando dei sedativi anziché dei fermenti lattici vivi a dodici bambini.

I piccoli sono piombati in uno stato di torpore gettando nel panico i genitori. In pratica stando a quanto è stato fin qui ricostruito, nove su dodici bambini, di età compresa tra i 40 giorni e i 14 anni, sono caduti in una sonnolenza che si è protratta per ore. I genitori allarmati si sono rivolti quindi al primario del Reparto e alla polizia di Stato.

I medici hanno compreso subito che l’errore era dovuto al fatto che i due flaconi contenenti i medicinali erano identici, quindi hanno tenuto sotto osservazione i bambini caduti in un sonno profondo, tenendosi strettamente in contatto con il centro antiveleni di Milano.

Per fortuna non si è reso necessario alcun intervento, ma la distrazione dell’infermiera avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Intanto l’azienda ospedaliera ha aperto una indagine interna per accertare quanto accaduto.

Loading...
Loading...