Loading...

Scientology, tutte le verità nascoste nel film “Going Clear” di Alex Gibney

0
522
scientology
Loading...
Loading...

scientology

Il 25 giugno 2015 uscirà al cinema “Going Clear: Scientology and the prison of belief”, il docu-film di Alex Gibney che, basandosi su testimonianze di adepti ed ex adepti racconta tutte le verità di Scientology, la setta che è diventata potentissima negli ultimi decenni. Il film di basa sul libro di Lawrence Wright, che racconta molto dettagliatamente le dinamiche di Scientology.

Cos’è Scientology?

Ma cos’è Scientology? E’ difficile dare una risposta esauriente a questa domanda. Potremmo dire che è un miscuglio di scienza, fede e religione pagana, il cui fine è la realizzazione personale dell’individuo dietro versamenti mostruosi di somme di denaro. Scientology nasce verso la metà degli anni ’50, un’idea partorita dalla mente di Ron Hubbard, personaggio discutibile e avvolto nel mistero. Scriveva romanzi di fantascienza con scarsa fortuna, e millantava grandi imprese militari durante la guerra mondiale quando in realtà fu sollevato dal suo incarico. Poi la svolta con la creazione di Scientology. Non si sa come, né perché, ma una gran quantità di persone aderirono alla setta dietro somme di denaro molto cospicue. Anche attori del calibro di John Travolta e Tom Cruise vi aderirono. Molte persone attribuiscono proprio a Scientology la rottura del matrimonio tra l’attore statunitense e Nicole Kidman.

Una setta più potente degli USA stessi

Il governo statunitense iniziò a tampinare Scientology, richiedendo quantità enormi da pagare per il fisco. Ma Scientology si fece passare come religione, quindi esentasse, e passò al contrattacco sguinzagliando decine e decine di avvocati contro il governo USA. Risultato: l’IRS, il fisco americano, alzò bandiera bianca. Anche il governo statunitense dovette abbassare la cresta dinanzi a Scientology, tanto per capire la potenza di questa misteriosa setta. Intanto il guru Hubbard sparì, forse per paura di essere incastrato, il suo posto fu stato preso da  David Miscavige. Tra le testimonianze anche quella del regista Paul Haggis, vincitore di un Oscar con Crash, che dopo oltre trent’anni di militanza è riuscito ad uscire da Scientology raccontando la sua verità nel film.

In merito a questo articolo pubblichiamo, secondo il diritto di replica, la risposta della Chiesa di Scientology

Gentile Direttore,

in merito all’articolo “Scientology, tutte le verità nascoste nel film “Going Clear di Alex Gibney”, precisiamo quanto segue appellandoci al diritto di replica per ripristinare la correttezza dell’informazione, evitare ingiustizie e evitare di contribuire alla diffusione di una immagine diffamatoria e falsa della Chiesa di Scientology

Invio anche link per approfondimenti, e in allegato le schede sui testimoni che Gibney ha usato.

PER PUBBLICAZIONE QUANTO SEGUE:

DICHIARAZIONE RIGUARDANTE IL FILM “GOING CLEAR”, DI ALEX GIBNEY

Il film Going Clear viene presentato come un documentario sulla Chiesa di Scientology. Lo stesso regista, il sig. Alex Gibney, è conosciuto come documentarista.

Date le due premesse, sarebbe logico aspettarsi che Going Clear sia un documentario basato sui fatti, invece non lo è per i seguenti motivi:

1) il film del sig. Gibeny si basa sul libro del sig. Lawrence Wright che contiene oltre 200 errori e travisamenti dei fatti. Per documentarli, la Chiesa di Scientology ha creato un libro bianco che ha messo on-line;

[www.laurencewrightgoingclear.org; in italiano: http://verbavolant.org/LWGC/];

2) tre testimoni chiave, sui racconti dei quali si basa il film, sono stati rimossi oltre 10 anni fa dai loro incarichi ecclesiastici per flagrante incompetenza, disonestà e misfatti. La loro campagna contro la Chiesa di Scientology non è un atto di giustizia ma il frutto della loro volontà di vendicarsi; oltre a ciò, hanno pubblicamente ammesso di essere dei bugiardi e due di loro pure spergiuri. Le loro testimonianze non sono attendibili e qualsiasi loro dichiarazione non può essere ritenuta credibile.

3) il sig. Gibney non ha mai preso contatti con l’oggetto del suo “documentario”, ma ha preferito basarsi esclusivamente sui racconti non verificati di apostati, fornendo così una falsa rappresentazione della religione di Scientology; del suo fondatore, L. Ron Hubbard e dell’attuale leader, il sig. David Miscavige.

4) Il sig. Gibney ha rifiutato di rispondere a più di una dozzina di lettere con le quali la Chiesa di Scientology chiedeva di avere la possibilità di affrontare ogni accusa che le stava venendo rivolta; egli non ha mai neppure chiesto alla Chiesa di Scientology di verificare quanto stava venendo asserito su di essa dai suoi informatori e si è rifiutato di incontrare 25 persone che si erano recate a New York per parlargli e per rispondere in modo pertinente ad ogni singola accusa che viene riportata nel film. Le persone che non ha voluto sentire erano i figli, le ex-mogli, i superiori e i colleghi che hanno lavorato per anni con le sue fonti di informazione.

Per i motivi suddetti Going Clear non può essere ritenuto un documentario, ma fiction.

Come ha scritto L. Ron Hubbard, ci sono solo due test per sapere se una persona ha speso bene la sua vita. Il primo è: ha realizzato ciò che intendeva realizzare? E il secondo è: le persone sono felici per il fatto che ha vissuto?

A testimonianza del primo punto abbiamo tutto il lavoro della sua vita che include oltre 10.000 scritti e 3000 conferenze registrate su Dianetics e Scientology. Come prova del secondo punto ci sono moltissime persone di ogni razza, età, ceto sociale e professione le cui vite sono dimostrabilmente migliorate.

In merito al sig. David Miscavige si deve sapere che grazie alla sua illuminata leadership Scientology si è espansa più rapidamente negli ultimi 10 anni che nei precedenti 50 messi assieme.

Per ciò che ha fatto e sta facendo, gli Scientologist di tutto il mondo nutrono il massimo rispetto per il sig. Miscavige.
——-
Fabrizio D’Agostino
Chiesa di Scientology di Roma

Per approfondimenti:

www.alexgibneypropaganda.com

http://verbavolant.org/LWGC/

http://verbavolant.org/goingclear/

www.lronhubbard.it

www.scientology.it

Loading...
Loading...