Loading...

Salute, camomilla elisir di lunga vita

0
376
Camomilla
Loading...
Loading...

La Camomilla è una bevanda che presenta delle proprietà molto interessanti per la nostra salute. In particolare viene normalmente impiegata come blando sedativo. La camomilla ( il cui nome scientifico) è Matricaria Recutita L.,ha proprietà antinfiammatorie e antispastiche. Stando a una recente ricerca la nota bevanda non aiuterebbe soltanto a rilassarci ma addirittura potrebbe aiutarci a vivere di più. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università del Texas che hanno condotto uno studio su 1677 persone che sono state monitorate per 7 anni. Ebbene dalla ricerca è emerso che bere ogni giorno un infuso di camomilla riduce del 29% il rischio di morte prematura rispetto a chi non ha mai bevuto. LoCamomilla

studio pubblicasto sulla rivista scientifica The Gerontologist ha messo in evidenza anche le proprietà antibatteriche e antimicotiche della camomilla, che oltre tutto è anche un antiossidante naturale.

 

La camomilla può essere utilizzata in infusi o decotti, oltre che con gli estratti titolati e standardizzati. Inoltre grazie alle proprietà antibatteiche e cicatrizzanti può essere utilizzata anche per uso esterno e quindi si applica sulla pelle per alcuni irritazioni quali foruncoli, o patologie come a esempio la couperose o l’acne. Inoltre è indicata anche per trattare pelli sensibili e delicate. Insomma rappresenta un ottimo rimedio contro le infiammazioni e l’invecchiamento.

Loading...
Loading...