Loading...

Outernet: l’internet del futuro

0
Loading...
Loading...

Internet, la grande rete, viene utilizzata da un numero sempre più crescente di utenti al mondo, ma nel breve giro di qualche anno questo sistema che ci permette con i nodi di rete di collegarci in qualsiasi luogo del mondo, entro qualche anno potrebbe risultare totalmente rivoluzionato. In particolare l’organizzazione senza fini di lucro Media Development Investment Fund sta lavorando al progetto “Outernet”.

Internet

Con questo progetto verrebbe ridefinita la rete internet rispetto a come siamo abituati a pensarla, perché la rete funzionerebbe con centinaia di mini satelliti che potrebbero assicurare la connessione a internet in ogni parte del mondo. In pratica ciò avverebbe grazie ai segnali ritrasmessi sulla Terra da questi centinaia di satelliti chiamati CubeSat.

L’iniziativa è rivolta soprattutto a quei Paesi che hanno difficoltà di accesso al Web a causa di una rete infrastrutturale carente. Il progetto potrebbe quindi rappresentare una soluzione al digital divide, si pensi solo all’Africa dove mancano le infrastrutte necessarie e la connessione internet avviene quasi esclusivamente solo con la rete mobile. Con Outernet inoltre l’accesso alla rete potrebbe essere garantito anche in quei paesi vedi la Cina, dove la possibilità  di accedere ad internet è limitato.

Si tratta di un progetto estremanente ambizioso che richiede cospicui investimenti, per cui la Media Development Investment Fund, che è una organizzazione senza fine lucro, ha bisogno di trovare i finanziamenti necessari e dell’autorizzazione della NASA per il lancio dei satelliti.

Intanto nel mese di giugno è stato svolto un test per valutare la fattibilità di questo progetto e a settembre verrà inoltrata domanda alla NASA per effettuare ulteriori test sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Loading...
Loading...