Loading...

Salute: stare troppo tempo seduti aumenta rischio disabilità

0
464
Salute vita sedentaria
Loading...
Loading...

A causa degli impegni lavorativi  spesso siamo costretti a stare seduti per molte ore lavorative. La sedentarietà però fa tutt’altro che bene alla nostra salute e stare troppo tempo seduti potrebbe condurre addirittura a qualche forma di disabilità.

E’ quanto è emerso da una ricerca condotta dalla Northwestern Medicine e pubblicata sul Journal of Physical Activity & Health. Dai risultati di questo studio è risultato che se prendiamo due persone a parità di età, chi sta seduta un’ora in più dell’altra, ha il 50% in più di probabilità di diventare disabile. Questo rischio poi aumenta con il progredire dell’età.

Salute vita sedentaria

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver monitorato le abitudini di vita dei partecipanti all’esperimento per 3 anni. I volontari sono stati dotati di sensori di movimento da usare nelle ore di veglia per 4 giorni a settimana. Questi sensori misuravano sia l’attività fisica di qualsiasi tipo, quindi non solo la corsa o una camminata di buon passo, ma anche attività tipo andare in giro pe i negozi a fare shopping. I sensori monitoravano anche i periodi di inattività. In sostanza è emerso che chi era rimasto attivo si presentava in migliori condizioni di salute rispetto a chi invece conduceva una vita sedentaria.

Per gli scienziati stare seduti per troppo tempo porta quindi a un indebolimento muscolare, non fa bruciare grassi e la circolazione ristagna, il che favorisce lo sviluppo non solo di una qualche forma di disabilità fisica ma anche di altre patologie quali il diabete, l’obesità, e le malattie cardiovascolari.

Loading...
Loading...