Loading...

Salute: programma anti-obesità negli Usa

0
398
Obesità
Loading...
Loading...

Negli Stati Uniti è molto avvertito il problema dell’obesità sempre più diffusa a causa delle abitudini alimentari poco sane da parte degli americani. D’altronde molti decessi all’anno si potrebbero evitare se lo stile di vita dell‘americano medio indulgesse di meno ai menù dei fast food a base di hamburger e patatine fritte e bibite gassate.

Obesità

Per questo motivo Barack Obama assieme alla consorte Michelle, ha ideato un programma per la salute con lo scopo di prevenire il problema dell’obesità. In questo senso l’amministrazione della Casa Bianca intende applicare su tutti i prodotti di largo consumo delle etichette che siano quanto più chiare possibili per quanto riguarda le calorie e gli zuccheri contenuti nei vari alimenti. Si tratta di circa 700mila prodotti che vanno dai cereali alle bevande.

D’altro canto dalle statistiche riguardanti la popolazione americana emerge che il 68% degli americani è in sovrappeso, il 34% invece risulta obeso.

Con queste etichette si mira quindi a responsabilizzare i consumatori che potranno fare acquisti alimentari in maniera consapevole, grazie a tutte le indicazioni indispensabili per sapere se un determinato alimento faccia bene o male alla salute.

Si tratta di una iniziativa importante per la lotta all’obesità in un Paese, quale quello americano,  che conta un numero spropositato di decessi all’anno proprio a causa delle altre patologie che comporta l’obesità, quali diabete e infarto.

Loading...
Loading...