Loading...

Nuovo gel per gli impianti protesici

0
608
tumore gola
Loading...
Loading...

Un gel capace di migliorare l’integrazione tra ossa e impianti protesici è stato realizzato dai ricercatori dell’Università svedese di Uppsala.

Questo gel migliora il trattamento delle fratture ossee e l’applicazione di denti artificiali in quanto diminuisce la reazione di rigetto per l’impianto del corpo estraneo stimolando l’attecchimento dell’osso. Con questo gel si riduce quindi il rigetto delle protesi in titanio.

carie dente

Fino a questo momento la sperimentazione ha dato risultati positivi sia per le protesi interne, che per quelle dentarie e per gli impianti ortopedici. Si tratta di una indicazione importante in particolar modo per gli impianti ortopedici e dentali che devono accompagnare il paziente per parecchi anni.

I ricercatori sono riusciti anche a dosare la quantità di proteina rilasciata sulla superficie ossea attraverso l’impiego di una tecnica che prevede l’interazione di un fascio di neutroni con la materia da analizzare.

Insomma si tratta di un avanzamento importante nel campo delle protesi rese sempre più biocompatibili grazie all’ottimizzazione dei biomateriali.

Loading...
Loading...