Loading...

Salute: uso frequente dei colluttori aumenta rischio tumori del cavo orale

0
412
tumore gola
Loading...
Loading...

Un uso troppo frequente di colluttori a base di alcol potrebbe aumentare il rischio di sviluppare una patologia tumorale del cavo orale. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla University of Glasgow Dental School e pubblicata sulla rivista Oral Oncology.

In particolare dallo studio è risultato che se i colluttori vengono utilizzati per più di 3 volte al giorno dopo i risciacqui con lo spazzolino, questo uso “intensivo” favorirebbe la penetrazione di sostanze cancerogene. L’uso eccessivo del colluttorio comportebbe danni maggiori soprattutto a carico di chi soffre di gengive sanguinanti.

carie dente

I ricercatori hanno preso in esame 1962 malati di patologie tumorali e 1993 soggetti sani residenti in 13 Paesi. Sostanzialmente gli esperti ritengono che non è necessario usare di routine il colluttorio salvo che non vi siano condizioni particolari che lo richiedano, ad esempio quando il paziente presenta una scarsa salivazione perché in cura con una determinata terapia farmacologica.

Curare la salute dei nostri denti non è poi così dispendioso: basta lavarli dopo i pasti principali con un dentifricio al fluoro, risciacquarli bene e recarsi periodicamente dal dentista per effettuare delle visite di controllo.

Loading...
Loading...