Loading...

I saponi anti-batterici potrebbero rivelarsi dannosi per la salute

0
392
sapone antibatterico
Loading...
Loading...

I saponi antibatterici, in base alla ricerca svolta dall’University of Michigan e pubblicata sulla rivista mBio della American Society for Microbiology, potrebbero avere degli effetti negativi per la salute. In particolare ad essere messo sotto la lente d’ingrandimento da parte dei ricercatori, è il triclosan contenuto non solo in alcuni saponi, ma anche in alcuni shampo, deterisivi e dentifrici. La pericolosità  per la salute deriverebbe dalla possibilità che possa essere inalato.

sapone antibatterico

In particolare dallo studio americano è emerso che il 41% del campione analizzato presentava tracce di questo composto chimico nelle prime vie respiratorie. Nei soggetti che mostravano tracce di triclosan nelle cavità nasali si evidenziava anche una maggiore presenza dello Staphylococcus aureus, un batterio altamente patogeno responsabile di gravi infezioni.

Le alte concentrazioni riscontrate di questo elemento che prima di essere escreto dall’organismo è presente anche in alcuni liquidi biologici dell’uomo e di altri mammiferi, hanno evidenziato alcuni problemi al sistema endocrino e una diminuzione dell’efficienza cardiaca.

Insomma i ricercatori invitano a non servirsi di saponi antibatterici che contengono tracce di triclosan, perché in base ai risultati di questa ricerca, non risultano più detergenti rispetto ai saponi tradizionali, ma anzi possono produrre danni alla nostra salute.

Loading...
Loading...