Loading...

Salute: i legumi aiutano a combattere il colesterolo

0
438
Fagioli dieta
Loading...
Loading...

Fagioli dieta

I legumi sono un alimento che viene spesso utilizzato in molte ricette tipiche della nostra dieta mediterranea. D’altronde si tratta di un cibo che può fornirci un contributo importante contro il colesterolo.

Stando a una ricerca condotta dal St. Michaels’s Hospital di Toronto, e pubblicata sul Canadian Medical Association Journal, il consumo regolare di legumi basterebbe a ridurre il colesterolo.

In particolare per quanto riguarda la riduzione dei livelli di colesterolo LDL (quello nocivo per la salute) i benefici maggiori sono stati riscontrati a favore degli uomini. I ricercatori hanno quantificato in 130 grammi al giorno la dose ottimale per ottenere effetti positivi a livello della salute cardiovascolare. I legumi però apportano anche altri benefici per la nostra salute.

Infatti fagioli, lenticchie, ceci e piselli purché consumati quotidianamente possono aiutare finanche a dimagrire, a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e della pressione. Inoltre i legumi avendo un indice glicemico molto basso vengono raccomandati anche a chi soffre di iperglicemia.

Insomma si tratta di un alimento facilmente reperibile, economico, sano, nutriente, benefico per la nostra salute, che non può mancare nella nostra dieta.

Loading...
Loading...