Loading...

Salute: curare la sordità con l’orecchio bionico e la terapia genica

0
579
Orecchio ipoacusia protesi acustiche
Loading...
Loading...

I ricercatori della University of News South Wales (UNSW), il cui studio di 5 anni è stata pubblicato sulla rivista Science Transational Medicine, hanno messo a punto una terapia rivoluzionaria per la cura della sordità che si avvale delle più recenti acquisizioni della terapia genica.

I ricercatori in sostanza si sono serviti degli impulsi elettrici di un dispositivo auricolare per curare la sordità profonda. In pratica la terapia genica per amplificarne l’efficacia è stata somministratata in loco nella cavità auricolare per portare la ricrescita dei nervi uditivi.

Orecchio

Oltre all’impianto dell’apparecchio acustico, hanno veicolato, tramite onde elettriche, i geni che codificano le istruzioni per la produzione di particolari molecole dette neutrofine, che stimolano la rigenerazione dei nervi Questo impianto cocleare come suggerisce il nome agisce nella coclea, la parte interna dell’orecchio.

Le cellule più vicine agli elettrodi producono le neutrofine, che poi vengono impiegate per stimolare le terminazioni nervose dei nervi acustici al fine di determinarne la rigenerazione.

In sostanza l’innesto dell’impianto cocleare associato alla terapia genica per indurre la produzione di neutrofine, potrebbe comportare una rivoluzione nella terapia medica della sordità.

Loading...
Loading...