Le coccole ai gatti migliorano la loro salute fisica: ecco perché

Animali domestici

gatto

Coccolare i gatti non solo è un piacevole e simpatico passatempo, ma incide positivamente anche sulla salute dei nostri amici felici. A rivelarlo è una ricerca condotta da un gruppo di scienziati e pubblicata successivamente sulla rivista Preventive Veterinary Medicine, che evidenzia gli effetti benefici che le coccole e le carezze hanno sui gatti. L’esperimento ha coinvolto 96 gattini che sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo per quattro volte al giorno per 10 minuti riceveva un trattamento di “gentling”, vale a dire spazzolatura del pelo, giochi e tante carezze. Il secondo gruppo invece non riceveva tale trattamento, semplicemente veniva osservato da un ricercatore che stava in piedi fissando i gatti per 10 minuti ogni quattro volte al giorno. L’esperimento è durato una decina di giorni. Ebbene alla fine della ricerca è emerso che il primo gruppo risultava essere più sano, forte fisicamente rispetto al secondo e più resistente a malattie di tipo respiratorio. I gattini del secondo gruppo invece sono apparsi meno vivaci e più propensi alle malattie.

Nel primo gruppo solo 9 gatti su 47 hanno contratto delle malattie respiratorie, contro i 17 su 47 del secondo gruppo. Ciò avviene poiché la cura e le coccole che sono state riservate ai gatti hanno sviluppato in loro un anticorpo, in grado di combattere efficacemente le malattie respiratorie.