Loading...

Stress e problemi di salute: quando il lavoro ti fa ammalare

0
621
Stress
Loading...
Loading...

Lo stress risulta dannoso per la nostra salute soprattutto se si accumula nel tempo. In particolare è lo stress da lavoro ad incidere maggiormente sulla nostra salute.

E’ quanto emerge da uno studio australiano della University of News South Wales pubblicato sulla rivista Plos One, che ha preso in esame un campione di oltre 7000 persone. Dalla ricerca è risultato che non soltanto sono i ritmi di lavoro frenetici ad indurre stress ma anche il livello delle tensioni in ufficio.

Stress

I disagi patiti in ufficio, a causa del controllo ossessivo da parte dei dirigenti, vengono somatizzati dai dipendenti con una sintomatologia ben precisa: dolori al petto, ansia e mancanza di respiro, che sono alla base dell’aumento delle domande di congedo a lungo termine di almeno due settimane l’anno, perché questo è il periodo di cui necessitano i lavoratori per riprendersi dallo stress sul lavoro.

Per i ricercatori quindi le malattie cardiovascolari, depressione e ansia derivano dalla combinazione di più fattori, tra questi va considerato anche lo stress indotto nei dipendenti da parte dei superiori.

Loading...
Loading...